Assolegno risponde
Gli esperti al servizio del settoreTeam Esperti
Mauro Andreolli
TimberTech
Ingegnere con dottorato di ricerca nel campo delle strutture in legno. Fondatore di Timber Tech srl, società che si occupa di sviluppo software, formazione e consulenze strutturali. Redattore responsabile del servizio Assolegno Risponde.
Andrea Bernasconi
heig-vd CH-Yverdon | Borlini & Zanini SA | holztragwerke.ch
Professore di tecnologie e costruzione in legno alla Scuola di ingegneria e gestione di Yverdon-CH. Diploma di ingegneria civile e Dottorato al Politecnico di Zurigo. Consulente dell'Istituto per la tecnologia e la costruzione in legno del Politecnico di Graz. Fondatore e contitolare dello studio di ingengeria civile Borlini & Zanini SA a Lugano, e della holztragwerke.ch ag a Zurigo, società di ingegneria specializzata nella costruzione in legno. Responsabile dell'attività tecnica e scientifica di promolegno, Vienna/Milano. Comiato direttivo di Swiss Wood Innovation Network. Esperto Innosuisse, Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione.
Daniele Casagrande
Istituto per la Bioeconomica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE)
Ingegnere, ricercatore presso l’istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IBE), è membro di diverse commissioni normative relative alle strutture in legno a livello nazionale (UNI/CT 021/SC 05 e UNI/CT 021/SC 08) ed internazionale (CEN/TC 250/SC5 05, CEN/TC 250/SC5 08). Svolge attività di ricerca principalmente nell’ambito della progettazione sismica delle costruzioni in legno e ha partecipato attivamente al processo di revisione del capitolo legno del nuovo Eurocodice 8. Relatore a corsi di formazione per professionisti ed autore di diverse pubblicazioni, ha svolto attività di supporto alla didattica all’interno del corso di Costruzioni in Legno presso il Corso di laurea in Ingegneria Edile Architettura dell’Università degli studi di Trento. E’ leader del gruppo di lavoro sulla risposta alle azioni eccezionali sugli edifici alti in legno all’interno dell’azione europea COST CA20139 “HELEN”.
Michele De Beni
Esperto di edifici ad alta efficienza energetica
Nel 1999 si laurea come Ingegnere Edile presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna. E’ iscritto all’albo degli ingegneri della provincia di Modena n.2389. Esperto di edilizia ad alto rendimento energetico, LEED Green Associate, Progettista e Docente accreditato Passivhaus Institute, tecnico competente in acustica ambientale della Regione Emilia Romagna, dal 2000 si occupa di progettazione architettonica ed impiantistica, sia per edifici a struttura massiccia che in legno. Esperto di test e misure (Blower Door e termografie) per edifici ad alte prestazioni energetiche ed ambientali, secondo i protocolli di sostenibilità più diffusi quali Casaclima, Passivhaus e LEED©.
Massimo Del Senno
Esperto Tecnologia del Legno
Ingegnere; entrato al C.N.R si è dedicato inizialmente allo sfruttamento del legno di scarso valore commerciale. In ambito UNI dal 1984 al 2000 è stato presidente della sottocommissione pannelli della commissione Legno e membro del GL 20 della commissione Beni Culturali. Le sue ultime attività di ricerca sono state orientate verso il recupero delle strutture lignee di interesse culturale e il comportamento al fuoco del legno e la difesa delle strutture lignee dagli incendi. E' stato docente di Scienza del legno e dei materiali derivati nell'ambito del corso di laurea in Ingegneria meccanica presso l'Università di Modena.
Maurizio Follesa
dedaLEGNO
Ingegnere civile con dottorato di ricerca in ingegneria strutturale, co-fondatore di dedaLEGNO, una società di professionisti situata a Firenze che si occupa principalmente di progettazione strutturale di edifici multipiano in legno e ricerca nel campo del comportamento strutturale degli edifici di legno. Già collaboratore di ricerca presso il CNR-IVALSA, è docente al corso di "Complementi di progettazione strutturale - Strutture di legno" presso la Facoltà di Architettura dell'Università Roma Tre, membro del comitato CEN TC 250/SC8/WG3 di revisione del capitolo relativo alle strutture di legno dell’Eurocodice 8, docente a diversi corsi professionali sulla progettazione di edifici a struttura di legno e autore di libri, articoli su riviste di settore, oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della ricerca sul comportamento sismico e statico delle costruzioni di legno.
Ivan Giongo
Università di Trento
Ingegnere, Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (DICAM). Docente di "Costruzioni in legno" e “Riabilitazione strutturale” per i corsi di laurea Ingegneria Civile e Edile-Architettura. Membro di diverse commissioni normative relative alle strutture lignee ed alla riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti, a livello nazionale (UNI/CT 021/SC 05 e UNI/CT 021/SC 08) ed internazionale (ASCE/SEI 41, CEN/TC 250/SC5 05, CEN/TC 250/SC5 08, RILEM TC). Autore di brevetti nell’ambito dell’ingegneria strutturale, ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a diversi comitati editoriali di riviste scientifiche di settore.
Matteo Izzi
Conlegno
Ingegnere Civile, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Trieste e il CNR IVALSA. Ha svolto attività di ricerca sul comportamento in zona sismica di strutture massicce in legno (CLT / X-LAM), prestando particolare attenzione al performance meccaniche dei sistemi di connessione. Esperto di modellazione agli elementi finiti, ha collaborato con aziende ed enti di ricerca operanti a livello italiano ed europeo. Autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali.
Marco Luchetti
-
Dottore Forestale, presso l’Università di Firenze. Esperto in tematiche normative nazionali e internazionali con un particolare focus dedicato agli aspetti di certificazione di prodotto, classificazione secondo la resistenza e diagnosi dell’esistente.
Maurizio Piazza
Università di Trento
Ingegnere, Professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento (DICAM), docente di "Costruzioni in legno" per i corsi di laurea di Ingegneria Civile e Edile-Architettura. Esperienza di ricerca e consulenza nel campo delle strutture in legno, acciaio, calcestruzzo, in particolare per quanto riguarda le problematiche relative alla progettazione sismica, al consolidamento statico e alla resistenza al fuoco. Membro di diverse commissioni normative relative a strutture lignee e consolidamento delle medesime, in ambito nazionale CNR, UNI, C.S.ll.pp. e internazionale (CEN, RILEM), membro esperto Consiglio superiore dei lavori pubblici. Rappresentante nazionale in sede europea CEN TC 250 –SC5 "Timber Structures" e presidente commissione SC5 “Strutture in legno”, nella Commissione Ingegneria Strutturale UNI-CIS. Autore o co-autore di numerose pubblicazioni e volumi e co-titolare di quattro brevetti internazionali.
Alessandro Prada
Università di Trento
Ingegnere, ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, docente di Fisica Tecnica per i corsi di Laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale e di Building HVAC Systems per il corso di laurea interuniversitario in Ingegneria Energetica. Esperienza di consulenza e di ricerca nell'ambito della caratterizzazione sperimentale delle proprietà termofisiche dei materiali da costruzione e nella verifica sperimentale e simulata del comportamento termo-energetico delle pareti in legno.
Ugo Terzi
Assolegno
Responsabile Assolegno. Redattore responsabile del servizio Assolegno Risponde. Architetto, progettista e gestore di commesse per costruzioni in legno, esperto bioedile e certificatore energetico Sacert, rappresentante FederlegnoArredo presso il CSLP, docente corsi Direttore Tecnico della Produzione ai sensi delle NTC. Svolge ricerca e sviluppo nell’ambito del legno strutturale e dei suoi benefici climatici. Svolge attività normativa presso la commissione UNI relativa al legno strutturale e in ambito CEN TC 250 –SC5 "Timber Structures" Partecipa ai WG Cei-Bois e al progetto europeo NEB LIFE BeWoodEN.
Roberto Tomasi
Norwegian University of Life Sciences
Ingegnere, professore di strutture in legno presso la Norwegian University of Life Science, già ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, insegna e svolge ricerca nell’ambito delle Costruzioni in Legno e della Riabilitazione Strutturale. Ha svolto attività normativa presso diverse commissioni UNI e CNR su tematiche strutturali, attualmente è attivo in ambito CEN e SN (mirror group Eurocodice 5 e Eurocodice 8 Standard Norge). Autore del manuale in italiano “Strutture in legno. Materiale, calcolo, progetto secondo le nuove normative europee” (Hoepli Editore).