Assolegno risponde
Gli esperti al servizio del settoreStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
#Normativa #Specie legnose #Proprietà meccaniche #Marcatura CE #Materiali da costruzione
Norma di classificazione e tipo di legno
Ho una domanda relativa alla certificazione del legname. Una segheria ha acquistato del legname grezzo proveniente dalla Francia, classificato a vista secondo le regole francesi come ST-II, corrispondente ad un C24. Una volta trasportato in Italia questo materiale è stato lavorato per realizzare gli elementi strutturali di cui ho bisogno. Questi elementi dovranno essere adesso classificati a vista. Per la classificazione bisogna seguire le regole francesi oppure quelle italiane? C’è una regola per scegliere quale norma seguire per la classificazione?
Risposta a cura di Marco Luchetti, -
Pubblicato il 10/10/2023
La norma UNI EN 14081-1 "Strutture di legno - Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza - Parte 1: Requisiti generali" definisce "tipo di legno", l'assortimento individuato come combinazione specie - provenienza, individuando come provenienza stessa l'areale di crescita della popolazione forestale da cui è stato ottenuto il prodotto in legno massiccio di interesse.
Quindi in ragione del quesito posto, la norma di classificazione da applicare lungo i vari passaggi della filiera nazionale, rimane quella francese (NF B 52-001 serie) e non quella nazionale (UNI 11035-1/2).