Assolegno risponde
Gli esperti al servizio del settoreStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
-
I parametri meccanici dei pannelli OSB (resistenza, moduli elastici) sono forniti per entrambe le direzioni, dove con l'angolo di 0° si indica la direzione della lunghezza del pannello e con l'angolo di 90° si indica la direzione della larghezza del pannello. Attenzione però che nell'inserire in un modello ad elementi finiti uno "shell" per modellare i pannelli OSB va prestata molta attenzione:
- i pannelli OSB, in accordo con i modelli di calcolo dell'eurocodice, non devono portare carico verticale, che deve essere interamente assorbito dal telaio in legno;
- per quanto riguarda i carichi orizzontali il contributo di deformabilità maggiore della parete è quello legato alle connessioni.
-
E' possibile utilizzare un solo pannello controventante. Nelle Norme Tecniche per le Costruzioni, al paragrafo "7.7.2 Materiali e proprietà dissipative delle zone dissipative" si specifica che i "pannelli di OSB (UNI EN 300) devono avere spessore non inferiore ai 12 mm se disposti a coppia, non inferiore a 15 mm se disposti singolarmente".
#Tecniche costruttive #Normativa
E' possibile realizzare una struttura con tecnologia platform frame controventando a lastra solo un lato mediante OSB/3 spessore 15 mm?
Devo utilizzare dei pannelli OSB/3 per controventare una struttura con tecnologia platform-frame. Ho alcuni dubbi: 1) nel catalogo dataholz trovo le caratteristiche meccaniche del materiale OSB/3 per eseguire il controventamento a lastra del telaio in lamellare. Vorrei chiedere se i parametri meccanici a 0° e 90° si riferiscono alle due direzioni del pannello OSB?Con 0° intendiamo la direzione lungo l'altezza del pannello e a 90° la direzione ortogonale? Questo vale anche per i moduli elastici? 2) E' possibile realizzare una struttura con tecnologia platform frame controventando a lastra solo un lato mediante OSB/3 spessore 15 mm (solo lato interno) o è obbligatorio inserirne due (uno all'interno del telaio lamellare ed uno all'esterno)?
Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech
Pubblicato il 05/12/2019
Rispondo con ordine:
Risposta gentilmente concessa da promo_legno