Assolegno risponde
Gli esperti al servizio del settoreStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
-
Attestato di qualificazione come produttore rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale;
-
Dichiarazione resa dal legale responsabile dell’azienda circa le caratteristiche prestazionali dei prodotti forniti
-
Attestato di denuncia di attività come centro di lavorazione
-
Dichiarazione resa dal Direttore Tecnico di Produzione dell’azienda circa le lavorazioni eseguite.
-
Certificato CE secondo Valutazione Tecnica Europea;
-
Dichiarazione di Prestazione come da Reg. Prodotti da Costruzione (Reg 305/2011 e s.m.i)
-
Attestato come centro di taglio rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale;
-
Dichiarazione resa dal Legale Responsabile dell’azienda circa le lavorazioni eseguite.
Uso Fiume di Castagno e documentazione di accompagnamento
Quali sono le certificazioni, ai sensi del DM 2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni) per l'accettazione in cantiere di legno uso fiume di castagno?
Risposta a cura di Marco Luchetti, -
Pubblicato il 02/01/2020
In merito all’Uso Fiume di Castagno e qualora gli assortimenti non ricadano sotto le tolleranze di smusso previste dalla UNI EN 14081-1 (“Legno strutturale con sezione rettangolare classificato secondo la resistenza – requisiti generali”), le modalità di definizione della conformità degli elementi immessi sul mercato si riepilogano le seguenti casistiche con cui il produttore può procedere:
CASO 1. Qualificazione ministeriale secondo il p.to B del § 11.1 e attraverso le modalità di classificazione riportate in circolare esplicativa n. 7/2019 di cui di seguito si riporta breve estratto: C11.7.2.2 “legno con sezioni irregolari”: Per legno massiccio con sezione irregolare si intendono quei prodotti che, per geometria della sezione e/o per rastremazione del fusto, non rientrano all’interno del campo di applicazione della UNI EN 14081-1. Per tali prodotti, quali ad esempio le travi “uso Fiume” o “uso Trieste”, in assenza di una specifica Valutazione Tecnica Europea (ETA) si applicano le procedure di qualificazione previste nel § 11.7.10 delle NTC. Ai fini della classificazione del materiale, in assenza di specifiche regole (ad. es UNI 11035-3), si potrà fare riferimento a quanto previsto per gli elementi a sezione rettangolare, senza considerare le prescrizioni sugli smussi e sulla variazione della sezione trasversale, purché nel calcolo si tenga conto dell’effettiva geometria delle sezioni trasversali.
Quindi nel primo caso (qualificazione ministeriale secondo p.to B del par. 11.1) la documentazione accompagnatoria sarà composta da:
Nel secondo caso (iter di marcatura CE secondo Valutazione Tecnica Europea) la documentazione accompagnatoria sarà composta da: