Assolegno risponde
Gli esperti al servizio del settoreStatica e calcolo
Tecnologia e prodotti
Fisica tecnica
Marcatura e certificazione
- identificazione macroscopica: identificazione basata sulla individuazione di caratteri del legno visibili ad occhio nudo, quali colore, venatura, caratteri anatomici, ecc.;
- identificazione microscopica: identificazione basata sull’esame di caratteri anatomici del legno osservabili solamente mediante l’ausilio di un microscopio.
#Specie legnose #Proprietà meccaniche
Mediante quali analisi posso capire la tipologia di legno utilizzata per una capriata esistente?
Vorrei sapere mediante quali analisi posso capire la tipologia di legno utilizzata per una capriata esistente di cui non so nulla. Ho provato a procedere a ritroso, cercando la tipologia che verifica le sezioni che ho rilevato in condizione di stato limite ultimo, considerando anche un fattore di conoscenza basso, ma non mi sembra la procedura più opportuna. Esistono prove in situ? O esperti che in base a venature, colore, etc possono dirmi quale legno è stato utilizzato?
Risposta a cura di Mauro Andreolli, TimberTech
Pubblicato il 10/12/2019
L'identificazione di una specie legnosa, ossia l'insieme delle operazioni volte a determinare la specie legnosa di un elemento ligneo, è basata sui criteri:
Alcune indicazioni sui criteri da seguire per l'identificazione di una specie legnosa e sulla redazione di un resoconto dell'identificazione si trovano nella norma UNI 11118:2004 "Beni culturali - Manufatti lignei - Criteri per l'identificazione delle specie legnose"
L’identificazione viene eseguita per fasi successive partendo dall’esame macroscopico, mentre qualora non si riscontrino un numero sufficiente di caratteri che permettano di garantire la corretta identificazione macroscopica, si puo procedere alla identificazione microscopica.
Al link http://www.netsilva.org/silvasito/Arsia/Xyloteca.htm è possibile scaricare gratuitamente il software Xyloteca. Si tratta di una banca dati che raccoglie campioni macroscopici, sezioni sottili per l’esame microscopico e nomi commerciali delle piante.
Risposta gentilmente concessa da promo_legno